Title image

Partner

Capofila

Danza Urbana

L’associazione culturale Danza Urbana opera da più di vent’anni nell’ambito della danza programmando rassegne, festival e attività di promozione della danza e degli artisti italiani. In particolare promuove e organizza dal 1997 Danza Urbana, il primo festival italiano specificamente dedicato alla danza nei paesaggi urbani.

Nel 1997 ha co-fondato il network internazionale CQD – Ciudades Que Danzan, che ha raggruppato più di 40 festival di danza nei paesaggi urbani nel mondo, e nel 2006 ha co-fondato Anticorpi, rete di festival, rassegne e residenze creative dell’Emilia-Romagna, che raggruppa 10 tra i più importanti enti del settore in regione per la promozione di azioni di sistema volte al sostegno dei giovani autori e delle compagnie del territorio. È inoltre parte del network Anticorpi XL, la rete italiana di promozione della giovane danza d’autore, che oggi raggruppa 37 tra le più importanti realtà di promozione e programmazione della danza in Italia, di cui coordina l’azione Danza Urbana XL, un’iniziativa tesa alla promozione e circuitazione delle creazioni di danza per spazi non-convenzionali.

Partner

Altre Velocità

Altre Velocità è un gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche, impegnato a favorire un tessuto di relazioni fra le arti e la società contemporanee, guardando al teatro e alla danza di ricerca, agli artisti emergenti e al contesto internazionale. Altre Velocità opera come “redazione intermittente” in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata e web, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori.

Altre Velocità immagina e propone strumenti di analisi critica e divulgazione a curatori, enti e istituzioni culturali, e invita il pubblico alla condivisione dell’esperienza artistica e del pensiero critico, per uno spettatore partecipe dell’innovazione e della riflessione nella cultura del nostro tempo.

Il gruppo si occupa di educazione dello sguardo e formazione del pubblico. I suoi progetti sono sono sostenuti da Ministero della cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo.

Partner

Attitudes_spazio alle arti

ATTITUDES_spazio alle arti è una associazione di promozione sociale che opera principalmente nella provincia di Bologna. Dal 2019 al 2022 l’associazione ha gestito anche uno spazio dedicato alle arti contemporanee.

Partner

Formati sensibili

Formati Sensibili è una casa di produzione indipendente fondata da Alessandro Carboni e Chiara Castaldini per il sostegno e la distribuzione di progetti artistici, di formazione e di ricerca per adulti e bambini, nell’ambito delle arti visive e performative.

Partner

Micce

MICCE nasce nel 𝚐𝚎𝚗𝚗𝚊𝚒𝚘 𝚍𝚎𝚕 𝟸0𝟸𝟷 per offrire una 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ soprattutto attraverso pratiche artistiche, di promozione, produzione e divulgazione dello spettacolo dal vivo. L’associazione si occupa di realizzare attività ʟᴇɢᴀᴛᴇ ᴀɢʟɪ ᴀᴍʙɪᴛɪ ᴅᴇʟʟ’ᴀʀᴛᴇ ɪɴ ɢᴇɴᴇʀᴇ, ᴅᴇʟʟᴀ ꜰᴏʀᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ, ᴅᴇʟʟᴀ sᴏᴄɪᴀʟɪᴛᴀ̀, ᴅᴇʟʟᴀ ᴘᴀʀᴛᴇᴄɪᴘᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴇ ᴄɪᴛᴛᴀᴅɪɴᴀɴᴢᴀ ᴀᴛᴛɪᴠᴀ ᴇ ᴜɴᴀ ᴀᴛᴛᴇɴᴢɪᴏɴᴇ ᴘᴀʀᴛɪᴄᴏʟᴀʀᴇ ᴀʟʟᴇ ɴᴇᴄᴇssɪᴛᴀ̀ ᴅɪ ᴀᴄᴄᴇssᴏ, equità di opportunità, rappresentanza e rappresentazione delle persone strutturalmente meno avvantaggiate.