L’associazione culturale Danza Urbana opera da più di vent’anni nell’ambito della danza programmando rassegne, festival e attività di promozione della danza e degli artisti italiani. In particolare promuove e organizza dal 1997 Danza Urbana, il primo festival italiano specificamente dedicato alla danza nei paesaggi urbani.
Nel 1997 ha co-fondato il network internazionale CQD – Ciudades Que Danzan, che ha raggruppato più di 40 festival di danza nei paesaggi urbani nel mondo, e nel 2006 ha co-fondato Anticorpi, rete di festival, rassegne e residenze creative dell’Emilia-Romagna, che raggruppa 10 tra i più importanti enti del settore in regione per la promozione di azioni di sistema volte al sostegno dei giovani autori e delle compagnie del territorio. È inoltre parte del network Anticorpi XL, la rete italiana di promozione della giovane danza d’autore, che oggi raggruppa 37 tra le più importanti realtà di promozione e programmazione della danza in Italia, di cui coordina l’azione Danza Urbana XL, un’iniziativa tesa alla promozione e circuitazione delle creazioni di danza per spazi non-convenzionali.
Altre Velocità è un gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche, impegnato a favorire un tessuto di relazioni fra le arti e la società contemporanee, guardando al teatro e alla danza di ricerca, agli artisti emergenti e al contesto internazionale. Altre Velocità opera come “redazione intermittente” in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata e web, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori.
Altre Velocità immagina e propone strumenti di analisi critica e divulgazione a curatori, enti e istituzioni culturali, e invita il pubblico alla condivisione dell’esperienza artistica e del pensiero critico, per uno spettatore partecipe dell’innovazione e della riflessione nella cultura del nostro tempo.
Il gruppo si occupa di educazione dello sguardo e formazione del pubblico. I suoi progetti sono sono sostenuti da Ministero della cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Carisbo.
ATTITUDES_spazio alle arti è una associazione di promozione sociale che opera principalmente nella provincia di Bologna. Dal 2019 al 2022 l’associazione ha gestito anche uno spazio dedicato alle arti contemporanee.
Formati Sensibili è una casa di produzione indipendente fondata da Alessandro Carboni e Chiara Castaldini per il sostegno e la distribuzione di progetti artistici, di formazione e di ricerca per adulti e bambini, nell’ambito delle arti visive e performative.
MICCE nasce nel 𝚐𝚎𝚗𝚗𝚊𝚒𝚘 𝚍𝚎𝚕 𝟸0𝟸𝟷 per offrire una 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀ soprattutto attraverso pratiche artistiche, di promozione, produzione e divulgazione dello spettacolo dal vivo. L’associazione si occupa di realizzare attività ʟᴇɢᴀᴛᴇ ᴀɢʟɪ ᴀᴍʙɪᴛɪ ᴅᴇʟʟ’ᴀʀᴛᴇ ɪɴ ɢᴇɴᴇʀᴇ, ᴅᴇʟʟᴀ ꜰᴏʀᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ, ᴅᴇʟʟᴀ sᴏᴄɪᴀʟɪᴛᴀ̀, ᴅᴇʟʟᴀ ᴘᴀʀᴛᴇᴄɪᴘᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴇ ᴄɪᴛᴛᴀᴅɪɴᴀɴᴢᴀ ᴀᴛᴛɪᴠᴀ ᴇ ᴜɴᴀ ᴀᴛᴛᴇɴᴢɪᴏɴᴇ ᴘᴀʀᴛɪᴄᴏʟᴀʀᴇ ᴀʟʟᴇ ɴᴇᴄᴇssɪᴛᴀ̀ ᴅɪ ᴀᴄᴄᴇssᴏ, equità di opportunità, rappresentanza e rappresentazione delle persone strutturalmente meno avvantaggiate.