Una performance di paesaggio, un viaggio a piedi di circa 4 ore per 18 spettatorə alla volta, che prende le mosse da L’Uomo che cammina (2015): protagonista di questo remake è Porpora Marcasciano.
Una figura, umbratile e sfuggente, percorre la città passeggiando. Attraverso il suo viaggio il paesaggio si apre e si nasconde agli occhi del pubblico che la segue a distanza, come a spiarla, in bilico tra identificazione e distacco. Gli spazi si susseguono come in un ininterrotto piano sequenza – una piazza, una stazione, un centro commerciale, una vecchia cava, il letto di un fiume circondato da intricate strutture vegetali, un polo logistico – e si annodano con le istanze di una biografia in lotta, in spostamento continuo.
A partire dalla graphic novel di Jiro Taniguchi DOM- costruisce una drammaturgia di spazi per addentrarsi sempre più profondamente nel groviglio della città, e lasciare che l’esperienza viva del cammino diventi il pretesto per un corpo a corpo con il reale.
Porpora che cammina si svolgerà il 15, 16, 17, 24, 25 e 26 giugno 2023 dalle 17:15
Partenza: Ingresso Autostazione, Piazza XX Settembre – Bologna.
Equipaggiamento consigliato: abiti comodi, scarpe chiuse, acqua, spray antizanzare.
Performance sold out, Prenotazione per la lista di attesa obbligatoria via mail: info@thisisacqua.com
Credits:
progetto di DOM-
drammaturgia degli spazi e regia Leonardo Delogu, Valerio Sirna
con Porpora Marcasciano
e con Francesca Antonino, Teo Antonino Rosa
con la collaborazione di CHEAP Street Poster Art Festival
fotografie di Lina Pallotta
ricami urbani Ozge Sahin
supporto tecnico Giovanni Marocco / Morning Wood
organizzazione This is Acqua
produzione Danza Urbana ETS nell’ambito di Bod/y-z Bologna Dance/Y&Z generations, progetto finanziato dall’Unione europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19 e del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 REACT EU – “La città che danza” Bo7.1.1g.1 – F34H22001280006
co-produzione TIR Danza, Sardegna Teatro
in collaborazione con ASS. 4REALTRUE2
un ringraziamento speciale a Archivi OUT-TAKES_Gli archivi del sé – Archivio audiovisivo Lgbtqi