Francesca Marconi, artista relazionale, ha incontrato il quartiere Barca di Bologna; ha lavorato a partire dagli/dalle adolescenti e poi allargando alle persone adulte e anziane, che ha incontrato man mano ritornando più volte, con l’intento di dialogare con loro sul luogo dove vivono.
Da questo incontro è nata la narrazione corale “Non esiste il silenzio”, un racconto polifonico dove si narrano le comunità e si narra il quartiere a partire dai suoi silenzi e dai suoi suoni. L’installazione sarà diffusa in diverse postazioni, precisamente sotto al portico del Treno della Barca, utilizzando luoghi che già sono spazi comuni, come i negozi, le sedi delle associazioni, e alcune aiuole private.
Il percorso partirà dalla sede dell’associazione Hayat. Qui si riceverà una cartolina con la mappa dell’installazione.
L’installazione sarà fruibile nella sua versione site-specific Venerdì 16 giugno 2023 dalle 17:30 alle 20:30.
Per chi volesse ascoltarne la versione sonora in seguito, potrà farlo prendendo accordi con Attitudes_spazio alle arti inviando una mail a info.attitudesbologna@gmail.com.
FRANCESCA MARCONI è un’artista relazionale basata a Milano, lavora con le comunità che incontra durante residenze informali in aree specifiche, spesso caratterizzate da una forte interculturalità.
ATTITUDES_spazio alle arti è un’aps di Bologna, che si dedica alle arti contemporanee e presta particolare attenzione a progetti di arte impegnata in senso politico e intesa come bene comune. È un luogo di incontro in cui si realizzano progetti legati alla città, alle diverse comunità che la vivono e alle numerose realtà educative che la caratterizzano.
L’iniziativa si svolge all’interno di BOD/Y-Z – Bologna Dance Y&Z generations progetto parte di Bologna Portici Festival – Heritage meets Creativity, l’evento promosso e coordinato dal Comune di Bologna per celebrare i Portici Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’ambito del cartellone di eventi Bologna Estate.
Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.